S.R. Noleggi

Utilizza il nostro booking on-line per noleggiare il tuo veicolo.

Condizioni generali di noleggio

Il noleggio dei veicoli da parte della Società S.R. Gestione parcheggi (di seguito il “Locatore”) è
regolato dalle seguenti condizioni di noleggio, dalla lettera di noleggio sottoscritta dal Cliente al
momento del ritiro del mezzo, dal tariffario vigente al momento della sottoscrizione della lettera di
noleggio stessa. Il cliente dichiara di averne preso piena e completa conoscenza, di accettarne le
condizioni descritte


1) Il cliente e tutti i conducenti descritti sulla lettera di noleggio si impegnano a non fornire
false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo, Il proprio numero di
telefono e Il proprio recapito di posta elettronica e l’esistenza dei requisiti di legge per l’abilitazione
alla guida, esonerando espressamente il Locatore da ogni conseguenza pregiudizievole dovesse
derivare a quest’ultimo in caso di dichiarazioni mendaci. Il cliente e tutti i conducenti descritti sulla
lettera di noleggio dovranno avere un’età maggiore di anni 19 e si obbligano sin da ora a fornire un
documento di riconoscimento e patente di guida rilasciata da almeno un anno e un giorno da uno dei
paesi UE/EFTA in corso di validità al Locatore al fine di trarne copia. Le patenti di guida stampate
in caratteri diversi dall’alfabeto latino devono essere accompagnate da una patente di guida
internazionale e/o da traduzione giurata. Per poter noleggiare un mezzo è necessario il possesso di
una carta di credito. Il Locatario si riserva espressamente il diritto di non fornire la vettura nel caso
in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente o nell’ipotesi in cui dubitasse
della loro veridicità.
Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da
parte del Locatore. Il veicolo, inoltre, non potrà essere condotto sotto l’effetto di alcool o
stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le
norme del Codice della Strada. Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della strada determinerà
per il Cliente, oltre all’applicazione di eventuali sanzioni di legge derivanti dall’accertata
commissione della violazione ad opera degli organi di Polizia Stradale, un adempimento agli
obblighi contrattuali e l’applicazione delle relative penalità. Il Locatore si riserva il diritto di
riprendere possesso del Veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme della
presente lettera di noleggio e/o grave infrazione del Codice della Strada. Il cliente è responsabile
personalmente delle infrazioni commesse alle normative del Codice della Strada ed al mancato
pagamento di eventuali pedaggi autostradali e sarà tenuto al rimborso per l’intero ammontare delle
relative sanzioni e spese, oltre alla maggior somma di €65.00 per la gestione amministrativa delle
pratiche. La circolazione del veicolo noleggiato è autorizzata solo in Italia. È richiesto il consenso
scritto del Locatore per la circolazione all’estero. Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà
prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di Famiglia nel servirsene (ex
art.1587 ed art.1176 c.c.), nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di
circolazione e nei limiti previsti dalla legge, a non utilizzare il veicolo su strade dissestate o inadatte
alle caratteristiche tecniche dello stesso, ad informare immediatamente la Società di eventuali guasti
o anomalie del veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni
del Locatore a riguardo dell’eventuale sostituzione o riconsegna del mezzo ed in ogni caso non
potrà essere utilizzato per: I) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci
pericolose etc…); II)il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente
pattuito; III) fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere; IV)
recarsi all’estero salvo nei casi preventivamente autorizzati dalla Società e dichiarati al momento
della prenotazione; V) finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo; VI)
per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; VII) per qualsiasi altro uso in violazione di
leggi, a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, in ragione della sua
condizione/odore possa determinare danni al veicolo. Ai fini della sicurezza del conducente e della
corretta manutenzione del veicolo, la Società si riserva di considerare l’uso improprio e/o abnorme
del mezzo.


2) Il mezzo è consegnato con contachilometri sigillato, normali attrezzi, carta di circolazione ed è
dotato di sistema di rilevazione di posizione e il pieno di carburante. Il successivo rabbocco del
carburante sarà cura del cliente; il veicolo dovrà essere riconsegnato con il pieno di carburante. In
difetto, al Cliente verrà addebitato il carburante mancante, oltre ad un supplemento per il mancato
rifornimento, pari ad €25.00


3)Il veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma di legge, come previsto dalla legge vigente
nel Paese in cui il veicolo è registrato, la quale prevede la copertura assicurativa verso terzi
(persone, animali e/o cose)


4)Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno
e l’ora della restituzione del veicolo stesso al Locatore. Il veicolo viene consegnato in perfette
condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la
normale usura), pulizia compresa, presso gli uffici della Società nel giorno e l’ora indicati nel
Contratto di noleggio. Qualora il veicolo, a completa ed insindacabile discrezione dell’addetto di
turno, risultasse eccessivamente sporco, sarà trattenuto l’importo necessario per coprire le spese di
pulizia del veicolo stesso più eventuale spese amministrative pari ad €55,00. Il cliente ha l’obbligo,
all’atto della riconsegna di richiedere la verifica sull’effettivo stato della vettura ed il livello del
carburante, alla sua presenza. In caso di disinteressamento, saranno valide e tacitamente accettate le
determinazioni documentate dal Locatore. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della
restituzione (luogo, data, ora) dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dal Locatore facendone
richiesta a quest’ultima almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In assenza di
autorizzazione, superati i 45 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data e all’ora
previsti, il tempo extra verrà conteggiato in base alla tariffa giornaliera in vigore. In caso di mancata
riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 45 minuti oltre
il termine stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere una penale che varia in
base al veicolo noleggiato e dichiara di essere consapevole che, nel caso di mancata restituzione del
veicolo nei termini contrattuali descritti, si rende responsabile del reato di appropriazione indebita
o, eventualmente, di truffa contrattuale. Se al momento della restituzione del veicolo non vengano
restituite le chiavi del medesimo per smarrimento o qualsiasi altra ragione o, comunque, vengano
restituite danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penalità pari ad
€350.00, salvo che il Cliente non provi che il danno sia derivato da causa di forza maggiore e/o a lui
non imputabile, ai sensi dell’art.1588 c.c. Stesso discorso vale per la targa, la cui penale ammonta
ad €450.00.


5)Il pagamento del corrispettivo per la locazione/noleggio avverrà nel seguente modo: 30% all’atto
della prenotazione non rimborsabile in caso di mancato ritiro del veicolo da parte del Cliente, il
quale verrà aspettato entro massimo 59 minuti dall’orario di inizio previsto della prenotazione; il
restante 70% verrà versato al momento del ritiro del mezzo scelto. Le prenotazioni si baseranno
unicamente sulla categoria del veicolo scelto dal cliente. Le preferenze sui modelli saranno
subordinate in base alla disponibilità e non potranno essere garantite in fase di prenotazione. In caso
di indisponibilità del veicolo prenotato, Il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con uno di
categoria uguale o superiore. Qualora nemmeno questi siano disponibili, la sostituzione avverrà con
un mezzo di categoria inferiore, con conseguente riformulazione del prezzo. In caso di
indisponibilità di mezzi, anche di categoria inferiore, l’unico onere del Locatore sarà quello di
restituire al cliente quanto già pagato per il noleggio del mezzo. Al momento della prenotazione o al
momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la propria carta di
credito al Locatore, il quale effettuerà la relativa preautorizzazione a titolo di deposito secondo i
criteri stabiliti nel tariffario. Il Cliente, con la sottoscrizione del contratto autorizza altresì il
Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di
noleggio integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla
riconsegna, alle franchigie ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la
riconsegna del veicolo (es.: ammaccatura non rilevata perché la riconsegna è stata effettuata di
notte, spese di gestione, multe, pedaggi autostradali, ecc.). Il deposito cauzionale verrà sbloccato al
rientro del mezzo, dopo aver verificato le condizioni del medesimo, decurtato di quanto il Cliente
dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore, e potrà essere utilizzato per sostenere le
spese nel caso di smarrimento delle chiavi o dei documenti di circolazione/assicurazione del
veicolo; per coprire eventuali danni (anche a terze parti) e in caso di rientro dopo l’orario
concordato. Nel caso di noleggio effettuato in nome di una persona giuridica, il firmatario del
presente contratto di noleggio risponde in solito con la suddetta persona giuridica per tutto quanto
previsto dalle condizioni contrattuali, ivi compreso, a titolo esemplificativo, il pagamento di: danni
cagionati, appropriazione indebita, multe, etc…


6)Il mezzo viene consegnato al cliente in perfetto stato funzionale di ogni sua parte, salvo
diversamente indicato, con il serbatoio di carburante pieno e con la dotazione di tutti i documenti e
oggetti previsti dalla legge per la circolazione stradale: Il cliente è dovuto a conservare e custodire il
veicolo affidatogli e la documentazione di cui sopra con ogni diligenza e correttezza e si obbliga a
riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. Il cliente, inoltre, dichiara che il
veicolo visionato prima della consegna non presenta graffi, lesioni o ammaccature alla carrozzeria e
alle parti interne, oltre a quelli eventualmente segnalati sulla lettera di noleggio. Il cliente si obbliga
ad usare correttamente e diligentemente il veicolo e risponderà di ogni danno ad esso causato più le
spese amministrative di gestione pratica di €55.00 per singolo evento, salvo acquisto di pacchetti
necessari alla rimozione parziale o totale delle franchigie o che non provi che il medesimo danno sia
derivato a causa a lui non imputabile, come previsto dal già citato art.1588 c.c. Il cliente è tenuto a
controllare regolarmente i livelli di olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni e,
comunque, dopo ogni 1000Km di percorrenza. Le spese di ricovero e lavaggio sono a carico del
cliente.


7)In caso di guasto, malfunzionamento o difetto del veicolo, il Cliente non dovrà utilizzare
ulteriormente lo stesso, onde evitare possibili aggravamenti o danni a terzi. Del pari, il Cliente è
tenuto a comunicare immediatamente al noleggiante il fatto. Nel caso in cui si verifichi una
necessità urgente potrà provvedervi il Cliente solo ed esclusivamente dietro preventiva
autorizzazione scritta (E-mail, sms, etc…) della Società; in tal caso le eventuali somme verranno
rimborsate solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo
del fornitore, la targa del veicolo ed i Km da questo percorsi), intestata al Locatore e dietro
presentazione degli eventuali pezzi sostituiti.


8)Il Cliente si impegna a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato e si obbliga a dare al
Locatore comunicazione di ogni incidente stradale o danno, per iscritto entro 12 ore dall’evento
utilizzando il modulo CAI (ex modulo CID) che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo.
facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale
obbligo arreca grave danno al Locatore, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico
del conducente a partire da €500.00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di €3000.00
(importo non soggetto ad IVA).


9)La proprietà del veicolo e degli eventuali accessori rimane sempre e comunque in capo al
Locatore ed il Cliente riconosce che non potrà mai in nessun modo vantare alcun diritto di
proprietà. È fatto divieto per il Cliente sub noleggiare, ipotecare, costituire l’autoveicolo in pegno o
garanzia sotto qualsiasi forma. Qualora terzi esercitassero azioni giudiziarie, sequestri o atti
esecutivi di qualsiasi tipo, il Cliente è obbligato a fare immediatamente presente e dimostrare con
ogni documento in suo possesso che l’autoveicolo è oggetto di contratto di noleggio ed è obbligato
a comunicare entro 6 ore il fatto al Locatore. Il cliente si obbliga a mostrare copia dello stesso
contratto di noleggio alle Autorità Competenti. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo il
veicolo dovesse essere sottoposto a fermo o sequestro, il Cliente dovrà rimborsare al Locatore
l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di fermo del mezzo, più
spese amministrative, salvo risarcimento del maggior danno.


10)Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito dal veicolo durante il noleggio, salve le
ipotesi di caso fortuito e forza maggiore.


11)Il Locatore non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi
possa aver lasciato sulla vettura durante il periodo di noleggio o al momento della restituzione.
Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all’interno del veicolo, Il Locatario si impegna
a darne tempestiva comunicazione al cliente, provvedendo, su richiesta del medesimo e con oneri e
spese a carico dello stesso, alla spedizione, ovvero a tener a disposizione il bene per un tempo di 30
giorni, trascorsi i quali il bene si intenderà abbandonato.


12)Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente, ai sensi dell’art.1456 c.c., dal
Locatario, nel caso di uso non appropriato del veicolo da parte del Cliente, determinato secondo
quanto precede


13)Il Cliente, con la firma del contratto, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle
condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito
rilasciata ogni relativo importo dovuto.


14)Il presente contratto di noleggio non può subire variazioni di nessun tipo, se non espressamente
indicato dal Locatore


15)I dati personali comunicati al Locatore verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge
sulla Privacy art.13 del D.Lgs 196/2003, non verranno ceduti a terzi e ne potrà essere richiesta la
rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione inviando comunicazione scritta presso il domicilio del
Locatario. I dati comunicati al Locatario verranno utilizzati per la conclusione o esecuzione di
contratti di noleggio ed eventuali contratti allegati, per la gestione dei pagamenti e a fini
contabili/amministrativi e comunque funzionali all’instaurazione ed allo svolgimento del presente
rapporto contrattuale. Tali dati potranno essere usati anche per inoltrare eventuali comunicazioni
successive alla risoluzione del contratto o per fini giudiziali o stragiudiziali.


16)Società e Cliente dichiarano di eleggere il proprio domicilio presso gli indirizzi presenti nel
contrato e si impegnano a comunicare immediatamente alla controparte per iscritto ogni variazione,
comprese variazioni di ragione sociale, stato giuridico etc…


17)Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione,
risoluzione del presente contratto, sarà competente il Foro di Sassari. Per quanto non contemplato e
previsto dal presente contratto, varranno le norme del Codice Civile. In caso di dubbi o di differenze
di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella in lingua inglese che si considera
essere una mera traduzione letterale.
Tutto quanto non specificato nel presente contratto verrà regolato dalla Legislazione italiana vigente
in materia all’atto della stipula dello stesso. Le parti si impegnano al rispetto reciproco delle
normative in essere.